Arte e matericità alla Mostra d’arte Storie di terra
Ceramiche e dipinti di Bresca ‘V
(Valeria Brescancin)
Dal 19 maggio presso la chiesetta di Sant’Orsola
Vernice Domenica 19 maggio ore 10:30
“A ragione possiamo sostenere che le tradizioni della ceramica resistono al tempo e nei secoli ci hanno consentito di leggere racconti aascinanti, di conoscere costumi e rituali altrimenti destinati all’oblio e alle irrimediabili dispersioni.
Osservando i manufatti di Valeria Brescancin è impossibile non risalire alla storia trascorsa, non pensare alle memorie classiche e pre-classiche, agli intricati labirinti decorativi e formali dell’epoca greca ed etrusca.
Intendiamoci: siamo di fronte a repertori iconograci rinnovati e personali ma la precisione del tratto, la sapienza della mano che plasma la materia, la “voce” narrante che presiede e sottende ogni creazione, mi inducono a tendere un filo rosso di stimolante continuità con il passato.
Valeria Brescancin affronta con sorprendente vitalità tematiche diverse, dando prova di un inesauribile fremito creativo accompagnato dalla gioia e dalla passione di “forgiare” un pensiero, di dare corpo e “vita”, con l’ausilio delle mani, ad un’idea o ad un’immagine (ci piace qui ricordare, dal Libro della Genesi, che Dio plasmò l’uomo con la polvere della terra e il signicato
del nome “Adamo”, è “uomo” o “della terra rossa”).
Nasce così quel vaso meraviglioso intitolato “Creazione” in cui un susseguirsi di gure, di braccia e di mani come fossero rami e foglie, inneggia alla ciclicità dell’esistenza, all’ incessante ritmo delle trasformazioni e contaminazioni che ogni esperienza vitale porta con sé. La scansione semplice delle silhouette rosa sul fondo scuro dona un sapore arcaico, quasi cicladico, ma nello stesso tempo per l’essenzialità dei volumi e del rigore compositivo, fa riferimento ad esiti decisamente attuali.
Con eccezionale facilità l’artista passa dalla tridimensionalità della plastica ttile alla bidimensionalità degli oli e degli acquarelli….”
Lorena Gava
INGRESSO LIBERO
Vernice della Mostra d’arte Storie di terra
Domenica 19 maggio ore 10:30
Dove
presso la chiesetta di Sant’Orsola
Date Apertura Mostra d’arte Storie di terra
Data inizio 19/05/2019
Data fine 09/06/2019
Orari Apertura Mostra d’arte Storie di terra
Giovedì/Venerdì/Sabato 15:00-18:00
Domenica e Festivi 10:30-12:30 / 15:00-18:30
Per informazioni sulla Mostra d’arte Storie di terra
Cell. 349 5050979
Con il patrocinio del Comune di Conegliano
You must be logged in to post a comment.